Anche per l’anno 2019 è stato confermato il Bonus Bebè, un importante sussidio che spetta alle donne che hanno avuto figli. La Legge di Bilancio ha confermato la presenza del Bonus Bebè per ogni figlio nato dal 1 gennaio al 31 dicembre del 2019; per ogni figlio dopo il primo c’è una maggiorazione del 20% dell’importo.
Non ci sono novità sui requisiti, che ora vedremo, previsti per il Bonus Bebè. Ma vediamo in cosa consiste e quali sono i requisiti per poter chiedere ed ottenere il Bonus Bebè e le facilitazioni per la nascita di un bimbo.
Il Bonus Bebè 2019 come funziona
Il Bonus Bebè è noto anche come bonus natalità INPS. Si tratta di un assegno mensile, che viene erogato per aiutare i genitori del bambino nato o adottato nel periodo che va dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019. Il bonus è riconosciuto per sole 12 mensilità e il suo importo cambia a seconda del reddito dei genitori.
Questo contributo economico può essere chiesto da famiglie che rientrano in determinati limiti ISEE e quindi è erogato per due scaglioni di reddito.
Entità del Bonus Bebè 2019
Il Bonus Bebè prevede un quantitativo di denaro che cambia a seconda dell’entità del reddito familiare.
- Per redditi fino a 7mila euro: Bonus Bebè di 160 euro al mese.
- Per redditi fino a 25mila euro: Bonus Bebè di 80 euro al mese.
Per il primo figlio gli importi quindi non sono cambiati rispetto al bonus 2018, ma ci sono delle importanti novità per quello che riguarda il secondo figlio, con importo maggiorato del 20%:
- per famiglie con reddito fino a 7mila euro, Bonus Bebè per il secondo figlio di 192 euro.
- Per famiglie con reddito fino a 25mila euro, Bonus Bebè per secondo figlio di 96 euro.
Chi ha diritto al Bonus Bebè 2019?
Ha diritto al Bonus Bebè 2019 ogni neo mamma, sia naturale che adottiva che affidataria:
- che sia cittadina italiana
- che sia cittadina di uno Stato nell’UE
- che sia una cittadina extra comunitaria, purché con permesso di soggiorno regolare o carta di soggiorno.
Si può richiedere il Bonus Bebè 2019 per ogni bambino nato dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, presentando la domanda su apposito modulo e solo laddove si abbiano i requisiti richiesti dalla legge (gli stessi del Bonus Bebè 2018).
La domanda si rivolge all’INPS: bisogna recuperare tutti i documenti per il rilascio dell’ISEE e poi si può presentare la domanda sul sito dell’istituto in via telematica per mezzo del PIN, o per mezzo di Caf e Patronati. Sul sito web il modulo per la richiesta del Bonus Bebè si trova nel percorso Servizi per il Cittadino, Autenticazione con PIN, Invio delle domande di prestazioni a sostegno del reddito, assegno di natalità, bonus bebè.
La
domanda per il Bonus Bebè si può rivolgere all’INPS anche
chiamando il numero verde INPS
803.164 per chi telefona da rete
fissa, o al numero 06.164.164 per chi chiama da cellulare, con
chiamata a pagamento secondo il proprio tariffario.