Gennaio è il mese delle scadenze: terminati i festeggiamenti per il Natale e l’anno nuovo, ci sono diverse scadenze di pagamenti che bisogna rispettare per chi ha la partita IVA. Se l’anno nuovo è sicuramente ricco di nuovi propositi anche lavorativi, non bisogna dimenticare che ci sono delle scadenze fiscali che ogni titolare di partita IVA deve assolutamente ricordare. Ma quali sono queste date? Ecco le date, le scadenze e gli appuntamenti più importanti da tenere a mente per i liberi professionisti a gennaio 2019.
1 gennaio 2019: entra in vigore la e-fattura
Dal 1 gennaio 2019 entra in vigore la fattura elettronica, una nuova modalità di fatturazione che prevede l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture solamente in via digitale. L’obbligo in questione riguarda i titolari di partita IVA verso consumatori finali o altri liberi professionisti residenti in Italia o stabiliti in Italia. Vi sono anche delle categorie di soggetti esonerati dall’utilizzo della e-fattura. Per i primi mesi nei quali sarà in vigore la nuova fatturazione elettronica, eventuali sanzioni per il mancato utilizzo saranno ridotte, per dare il tempo alle persone di abituarsi con questo nuovo metodo di fatturazione.
2 gennaio 2019: inizio anno lavorativo
Il 2 gennaio del 2019 segna l’inizio dell’anno lavorativo vero e proprio, e anche la prima scadenza fiscale per le partite IVA per enti non commerciali e per agricoltori esonerati.
15, 16, 17 gennaio 2019
Tantissimi appuntamenti fiscali e adempimenti in questi giorni. In questi giorni di gennaio infatti le aziende svolgono il ruolo di sostituto d’imposta e devono versare l’IRPEF, l’imposta sui premi di produttività, ed anche i contributi da lavoro dipendente all’INPS. Non solo: scatta l’obbligo per le imprese di comunicare anche la fatturazione IVA differita sui beni spediti dicembre 2019.
Il 15 gennaio, martedì, è il giorno da cui è possibile fare domanda per ottenere l’incentivo prorogato anche quest’anno “Resto al Sud”.
Il 16 gennaio è il giorno dedicato al versamento delle ritenute IRPEF di dicembre 2018 e dei contributi INPS di novembre 2018, anche tramite F24.
22 gennaio 2019, contributo PREVINDAPI.
Oggi è l’ultimo giorno per il versamento del contributo della PREVINDAPI, che è rimesso alle piccole e medie aziende.
25 gennaio 2019, scadenza trimestrale IVA
Oggi è il giorno della comunicazione degli elenchi trimestrali Instrastat sulla cessione di servizi di dicembre, adempimento importante per tutti coloro che sono contribuenti IVA ogni mese.
26 gennaio, versamento acconto IVA
Oggi è il giorno nel quale le partite IVA che non hanno versato l’acconto IVA nel 2018 con scadenza il 27/12/2018 possono versare l’imposta, assieme ad una piccola mora per il ritardo.
28 gennaio
Si tratta di una data importante per mettersi in regola con i pagamenti dell’acconto IVA per mezzo del ravvedimento operoso, pagando una piccola mora per il ritardo.
31 gennaio 2019
Si tratta dell’ultimo giorno del mese e gli adempimenti fiscali non mancano. Bisogna versare il bollo auto-moto, e adempiere agli elenchi Intra-12.