Se desideri vendere i tuoi prodotti all’estero, devi registrare la tua partita IVA all’UE. Se vendi già nell’UE, e non hai ancora una partita IVA, in questa guida ti spiegheremo come fare per ottenerla.
Registrazione della partita IVA
Il processo di registrazione della partita IVA è piuttosto semplice. La parte difficile è che una volta che si ha un numero di partita IVA, bisogna tenere traccia di tutte le diverse aliquote IVA e ad applicarle a quella corretta ad ogni vendita. Se invece, vuoi sapere quanto costa aprire una partita IVA in Italia, segui il link precedente per ulteriori informazioni. Vediamo come richiedere un numero di partita IVA dell’UE con alcuni consigli su tutto il resto.
Partita IVA UE
Se vendi prodotti digitali ai consumatori dell’UE, ti potrebbe essere richiesto di registrarti per una partita IVA da applicare a tutte le tue vendite nell’UE. In realtà, è possibile registrarsi anche volontariamente, anche se non si soddisfano i requisiti. Ci sono alcuni vantaggi nella registrazione. Innanzitutto, comprenderemo meglio l’IVA perché è necessario un numero di partita IVA.
L’IVA è l’abbreviazione di “imposta sul valore aggiunto”, sia nell’UE che nel resto del mondo. È un’imposta sui consumi che viene addebitata in modo incrementale durante il percorso di un prodotto verso il mercato in base al valore aggiunto totale in ogni fase.
Nell’UE, è riscossa come tassa basata sulla destinazione, il che significa che l’aliquota fiscale esatta si basa sulla posizione dell’acquirente. In primo luogo, un consumatore è tassato sull’acquisto di un prodotto o servizio nell’UE.
L’imposta IVA appare come una voce separata su una fattura o ricevuta richiesto a norma di legge. Quindi, il venditore riscuote l’IVA dal cliente e la conserva fino alla stagione fiscale, quando la versa all’agenzia fiscale competente.
Ulteriori informazioni su come creare fatture e ricevute fiscali
Un’impresa paga l’IVA su materiali e servizi in entrata. Quando è il momento di presentare una dichiarazione dei redditi, l’azienda riceve un credito per le tasse IVA già pagate. Ciò riduce il carico fiscale complessivo dell’azienda. Con le transazioni B2B (Business-to-business) tra aziende con partita IVA, esiste anche un regime fiscale speciale chiamato meccanismo di inversione contabile.
Ma per ricevere questi vantaggi della riduzione dell’IVA, le aziende devono avere un numero di partita IVA. Un numero di partita IVA è un numero di identificazione dell’imposta sul valore aggiunto che consente ai governi di monitorare l’attività IVA delle imprese registrate.
Queste attività includono l’IVA pagata, i crediti d’imposta guadagnati e le tasse IVA addebitate e riscosse dai clienti. I numeri di partita IVA di solito iniziano con un codice paese seguito da due o più caratteri, fino a tredici. Sebbene i numeri di partita IVA di solito siano costituiti solo da cifre numeriche, alcuni paesi occidentali contengono anche lettere.
Requisiti per la partita IVA
Il fattore determinante per stabilire se la tua azienda deve registrarsi per l’IVA dell’UE è se vendi a imprese o consumatori privati. Se vendi solo prodotti digitali nelle transazioni B2B , non è necessario registrarsi per l’IVA dell’UE. Se vendi prodotti digitali B2C in Europa, anche solo una volta, devi registrarti e ottenere un numero di partita IVA per la tua attività.
Ci sono molti vantaggi nell’ottenere un numero di partita IVA ma bisogna evita le sanzioni finanziarie. Non è raro che il fatturato imponibile di una piccola impresa superi di poco la soglia IVA. Se ti succede e non lo sai, rischi multe e sanzioni. È meglio richiedere un numero di partita IVA prima di averne effettivamente bisogno.
Molte aziende internazionali non sono disposte a fare affari con piccole aziende che non hanno partita IVA abilitata per l’estero. Le società registrate ai fini IVA possono richiedere le imposte IVA su beni e servizi acquistati per la loro attività. Ciò riduce il reddito imponibile della tua azienda nell’UE e ti fa risparmiare denaro.
Come ottenere un numero di partita IVA UE
Ogni paese all’interno dell’UE ha i propri sistemi IVA. Ciascuno di questi sistemi genera un numero di partita IVA che copre le vendite all’interno dell’Europa ma al di fuori del paese in cui ha sede la tua attività. Scegli un paese dell’UE specifico e registrarsi tramite il proprio MOSS IVA nazionale (Registrazione Online). Quando fai la registrazione, aggiungi le informazioni sulla tua azienda e i dettagli del conto bancario.
Ricordati di immettere anche tutte le informazioni di contatto personali. Successivamente, dopo la registrazione sul portale, ti invierà a una pagina di riepilogo dove potrai rivedere tutte le informazioni che hai inserito. Assicurati che sia tutto corretto. Dopo aver compilato il tutto, invia e conferma. Riceverai il tuo numero di partita IVA per via elettronica o per email.